scritta_requirements.jpg (21933 byte)

 

Programma d'esame presso i Conservatori italiani


[Grade 5]

dancy1.gif (289 byte)PROGRAMMA D’ESAME DI COMPIMENTO INFERIORE DI CHITARRA

 1

a) Scale semplici in tutte le tonalità maggiori e minori nella massima estensione consentita dallo strumento

b) Scale per terze, seste, ottave, decime, maggiori e minori, nelle tonalità più agevoli

c) Alcune formule d’arpeggio scelte dalla commissione fra le 120 dell’op.1 (I° parte) di M.Giuliani

2

a ) Uno studio specifico, a scelta del candidato, sulle legature o abbellimenti

b) Uno studio estratto a sorte fra 3 presentati scelti da: Aguado, studi dalla 3° parte del Metodo (esclusi i primi 10); Giuliani, op.48 (esclusi i primi 5); op.83 e 111; Carcassi op.60 (esclusi i primi 10)

c) Uno studio estratto a sorte fra i seguenti di Sor: op.6 nn.1, 2, 8; op.31 nn.16, 19, 20, 21; op.35 nn.13, 17, 22

3

Uno studio o partita (oppure 3 pezzi di carattere diverso, anche di differenti autori dei sec. XVI, XVII, XVIII, tratti dalla letteratura per liuto, vihuela, o chitarra antica, di media difficoltà

4

a) Una composizione scelta dal candidato tra le seguenti: Tarrega, Preludi o altre composizioni originali; Llobet, Dieci canzoni catalane; Ponce, Preludi; Villa-Lobos, Preludi; Castelnuovo-Tedesco, Appunti

b) Una composizione di autore contemporaneo.

 

[Grade 8]

dancy1.gif (289 byte) PROGRAMMA D’ESAME DI COMPIMENTO MEDIO DI CHITARRA

1

a) Due studi estratti a sorte 24 ore prima della prova tra i seguenti di Sor: op. 6 nn. 3, 6, 9, 11, 12; op. 35 n.16; op.29 nn. 13, 17, 22, 23. (anche il n.13)

 b) Due studi scelti dal candidato dai "Dodici Studi " di Villa-Lobos

2

Una composizione di rilevante impegno contrappuntistico originale per liuto rinascimentale (a sei cori) o vihuela

3

a) Due composizioni di media difficoltà scelte dal candidato fra le opere di Paganini o i 36 Capricci di Legnani

b) Una composizione di rilevante impegno virtuosistico (Sonata, Fantasia, Tema con Variazioni) del primo Ottocento

4

Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano

5

a) Lettura di una facile composizione assegnata dalla Commissione

b) Interpretazione di una composizione di media difficoltà assegnata dalla Commisssione tre ore prima della prova

c)Illustrare le origini e la storia del liuto, della vihuela e della chitarra

 

[Grade 10 / Guitar Degree]

dancy1.gif (289 byte) ESAME DI COMPIMENTO SUPERIORE

L’esame si articola in due prove da tenersi in giorni differenti.

1^ prova

Esecuzione di un programma da concerto presentato dal candidato scegliendo almeno un brano di ciascun gruppo fra i 5 sottoelencati (la durata dovrà essere compresa fra i 50 e i 70 minuti):

a) Una composizione per liuto, vihuela o chitarra antica trascritta dall’intavolatura dallo stesso candidato nel corso dell’ultimo biennio

b) J.S.Bach, una composizione delle seguenti, originali per liuto: Fuga BWV 1000; Preludio, Fuga e Allegro BWV 998; Suites BWV 995, 996, 997, 1006

c) Autori dell’Ottocento: Giuliani, Sonata op. 15, Rossiniane op. 119, 120, 121, 122, 123, 124, Grande Ouverture op. 61, Sonata Eroica op. 150; Paganini, Grande Sonata per chitarra sola con accompagnamento (ad libitum) di violino; Regondi, Notturno op.19, Aria variata op. 21, Aria variata op. 22; Sor, Gran Solo op. 14, Fantasia op.16, Sonata op. 22, Sonata op. 25

d) Autori del Novecento: Castelnuovo-Tedesco, Sonata (omaggio a Boccherini), Suite op. 133, Capriccio diabolico (omaggio a Paganini), Tarantella; Ponce, Sonata classica, Sonata romantica, Sonata terza, Sonatina meridional, Tema variato e Finale, Variazioni e Fuga sulla "Follia"; Tansman, Cavatina e Danza pomposa; Moreno-Torroba, Sonatina in La maggiore, Sei Pezzi caratteristici; Turina, Sonata, Fandanguillo; Villa-Lobos, quattro Studi di cui almeno due scelti fra i nn. 2, 3, 7, 10, 12

e) Una importante composizione originale per chitarra di autore moderno o contemporaneo, preferibilmente italiano

2^ prova

a) Interpretazione ed esecuzione sulla chitarra di un brano assegnato dalla Commissione tre ore prima della prova

b) Trascrizione in notazione moderna, nel tempo massimo di tre ore, di una intavolatura di media difficoltà assegnata dalla Commissione

c) Illustrare la storia e la tecnica dell’intavolatura del liuto, della vihuela, della chitarra antica e degli strumenti similari, dare prova di conoscere la letteratura liutistica, vihuelistica e chitarristica.

link_home.jpg (1852 byte)

back.jpg (1679 byte)